Le organizzazioni partecipanti al meeting annuale del Forum Economico Mondiale (WEF) a Davos questo mese, hanno la potenzialità di eliminare tre milioni di tonnellate di anidride carbonica (CO2) passando a flotte a basse emissioni.

15/01/2018

I partecipanti al Forum di Davos possono eliminare 3 milioni di tonnellate di CO2 passando a flotte a basse emissioni

AMSTERDAM, Paesi Bassi, 15 gennaio 2018 – Le organizzazioni partecipanti al meeting annuale del Forum Economico Mondiale (WEF) a Davos questo mese, hanno la potenzialità di eliminare tre milioni di tonnellate di anidride carbonica (CO2) passando a flotte a basse emissioni. Si tratta di una delle conclusioni chiave contenute nel primo comunicato annuale Sustainable Fleet Benchmark pubblicato da LeasePlan Corporation N.V., un’azienda leader a livello globale nella gestione delle flotte e della mobilità.

Il nuovo Benchmark sottolinea anche il contributo significativo che le flotte aziendali possono fornire nella lotta contro il cambiamento climatico, e pone in evidenza le organizzazioni che stanno già facendo la differenza, grazie al loro passaggio a flotte sostenibili.

Tra i punti in evidenza:

  • Le 1.808 organizzazioni che partecipano all’incontro annuale del Forum Economico Mondiale (WEF) a Davos-Klosters presentano un totale stimato di 813.000 veicoli all’interno delle proprie flotte, i quali emettono nell’insieme circa 3,09 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.
  • Con l’aumento della consapevolezza ambientale, le aziende stanno trasformando le proprie flotte con l’adozione di sistemi di propulsione alternativi, rivolgendosi principalmente ai veicoli a batterie elettriche e ai veicoli ibridi plug-in. La percentuale di veicoli alimentati con sistemi di propulsione alternativi nelle flotte aziendali è aumentata dal 3,3% del 2015 al 4,3% del 2017.
  • Si rende necessaria un’azione ininterrotta, dal momento che le emissioni medie di CO2 sono leggermente aumentate nel 2017, per la prima volta dal 2012. Ciò è dovuto all’aumento dell’adozione dei veicoli a benzina, oltre che al primo aumento del chilometraggio medio verificatosi a partire dal 2013.
  • Il Benchmark individua tre profili per le flotte sostenibili: Principiante, Trasformatore e Leader. Il settore tecnologico è quello che contiene il maggior numero di aziende con un profilo da Leader.
  • Tra le aziende con un profilo da Leader troviamo Baidu e il Gruppo EDF.

Tex Gunning, CEO di LeasePlan, ha affermato:

“Le aziende che partecipano al meeting di Davos potrebbero eliminare 3 milioni di tonnellate di CO2 semplicemente scegliendo una flotta a basse emissioni – e si tratta solo dell’inizio. Il comunicato edito da LeasePlan, Sustainable Fleet Benchmark , mostra il modo in cui tutte le flotte aziendali possono fare la differenza nella lotta contro il cambiamento climatico.

Il cambiamento climatico, e il modo in cui prevenirlo, è uno degli argomenti principali in discussione quest’anno al meeting del Forum Economico Mondiale a Davos. Circa la metà delle autovetture in circolazione oggigiorno appartengono alle aziende e il passaggio a flotte aziendali più rispettose dell’ambiente potrebbe rappresentare uno dei modi migliori per ridurre le emissioni a livello globale. Le flotte aziendali devono partecipare a questa conversazione. È tanto facile quanto può esserlo una decisione presa dalla dirigenza aziendale che dica ‘effettueremo questo passaggio’, e ciò può realizzarsi oggi stesso. LeasePlan si impegna a sostenere tutte le aziende che desiderino fornire un contributo positivo a questa storica sfida.”

LeasePlan Italia

Note per gli editori

  • Il comunicato Sustainable Fleet Benchmark 2017 può essere scaricato all’indirizzo www.leaseplan.com/newsroom
  • Le conclusioni del Benchmark sono basate su un’analisi del database di LeasePlan, che comprende oltre 500.000 veicoli in oltre 32 paesi, operanti in settori che vanno dalla sanità alla tecnologia
  • Il trasporto su strada è responsabile per circa il 20% delle emissioni totali di anidride carbonica (CO2) all’interno dell’Unione Europea: https://ec.europa.eu/clima/policies/transport/vehicles_en
  • Il 48° meeting annuale del Forum Economico Mondiale si svolgerà a Davos-Klosters dal 23 al 26 gennaio.
  • EV100 è un’iniziativa condotta da un gruppo di aziende a livello globale, con lo scopo di velocizzare l’adozione dei veicoli elettrici (EV) e delle relative infrastrutture. Si tratta della sola iniziativa di questo genere tesa a incoraggiare l’impegno delle aziende verso l’adozione del trasporto elettrico e i partecipanti a tale progetto si impegnano a trasformare le proprie flotte alimentate a benzina e a diesel in flotte composte da veicoli elettrici entro il 2030. LeasePlan è uno dei dieci membri fondatori di EV100. Potrete trovare maggiori informazioni sul coinvolgimento di LeasePlan nell’iniziativa EV100 all’indirizzo: http://insights.leaseplan.co.uk/fleet-issues/environment/ev100-electric-mobility/

Desideri informazioni su LeasePlan Italia? Clicca qui

Per maggiori informazioni contattare:
Ufficio Stampa LeasePlan Italia SpA.
GDN Marketing & Comunicazione
Tel. +39 338 1709056
e-mail: ufficiostampa@leaseplan.it