classificazione-segmenti-categorie-auto-a-noleggio

Categorie auto a noleggio: come scegliere quella giusta

Tempo di lettura 5 minModelli auto
Per scegliere il veicolo giusto da noleggiare è importante conoscere i segmenti auto, dalle citycar del gruppo A alle berline 2 e 3 volumi.
Condividi questo

Come scegliere la categoria dell'auto a noleggio

Auto a noleggio: classificazione e segmenti

Tutte le categorie delle auto da noleggiare

Conoscere classificazione, segmenti e categorie delle auto a noleggio aiuta ad orientarsi meglio nella scelta del veicolo adatto alle proprie esigenze. Ecco tutto quello che bisogna sapere, per noleggiare l’auto giusta a seconda del tipo di utilizzo e delle proprie necessità di mobilità.

classificazione-segmenti-categorie-auto-a-noleggio

Noleggio auto a lungo termine per privati: come scegliere la categoria di auto giusta

Le classificazioni delle auto sono degli accordi nazionali o internazionali - a seconda dei casi - che permettono di aiutare i produttori e i consumatori nella costruzione, nella vendita e nella scelta dei prodotti. Nel settore dell’auto, a differenza di quanto accade negli Stati Uniti, in Italia non esiste una classificazione ufficiale dei veicoli, ma ne viene utilizzata una ufficiosa accettata da tutti gli addetti ai lavori.

Questa divisione in categorie delle auto, per il noleggio o la vendita, consente di scegliere in base ad alcune caratteristiche simili, un aspetto importante per trovare il veicolo adatto tra quelli disponibili. Individuare la categoria di auto giusta permette di comparare facilmente i vari modelli, analizzandone il rapporto qualità-prezzo, la dotazione, le prestazioni e il costo complessivo.

Ad esempio, nel segmento delle microcar è possibile trovare soltanto auto di piccole dimensioni, dai consumi ridotti e adatte alla guida in città. Nella categoria delle auto familiari, invece, macchine in grado di soddisfare i bisogni delle famiglie, ovvero veicoli spaziosi indicati per chi percorre molti chilometri l’anno.

Questi parametri agevolano la scelta dell’auto da parte di privati, professionisti e aziende, per sapere subito quale gruppo di veicoli analizzare quando si ha bisogno di una vettura. Vediamo quindi quali sono le principali categorie di auto, per capire come scegliere l’auto giusta attraverso la formula del noleggio a lungo termine per privati.

I modelli per il noleggio auto di categoria A: le citycar

La prima categoria di classificazione delle auto in Europa è il segmento A, il quale comprende tutte le citycar di piccole dimensioni. Si tratta di quei veicoli adatti alla guida nelle trafficate strade cittadine, come ad esempio:

Queste macchine sono caratterizzate da consumi ridotti e da un prezzo contenuto, inoltre sono facili da parcheggiare anche in spazi ristretti. Le citycar sono molto apprezzate e rappresentano una fetta consistente di tutto il mercato del noleggio a lungo termine, rappresentando una soluzione molto apprezzata per la mobilità urbana.

Auto del gruppo B per il noleggio: le small car

La seconda categoria è quella delle utilitarie, inserite all’interno del segmento B. Queste macchine sono leggermente più grandi rispetto alle citycar, quindi possono offrire un comfort maggiore ai passeggeri e prestazioni migliori sulla guida nelle strade extraurbane.

Un aspetto interessante dei veicoli presenti in questa categoria è l’ampia scelta delle motorizzazioni. Infatti, la maggior parte delle auto è disponibile nelle classiche versioni a benzina e diesel, ma anche con modelli elettrici, ibridi, a metano e GPL. Tra le auto del segmento B da noleggiare ci sono:

Noleggio auto categoria C: le medium car

La terza categoria di auto è quella del segmento C, una classificazione che comprende le auto medie compatte e monovolume. Il noleggio di auto del segmento C permette di usufruire di maggiore spazio per il guidatore e i passeggeri, con un bagagliaio ampio ideale per i viaggi lunghi e prestazioni ottimali nelle percorrenze extraurbane.

I veicoli di categoria C sono tra i modelli preferiti dalle aziende che scelgono i servizi di noleggio a lungo termine per la flotta, perché assicurano ottime prestazioni e un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Si tratta delle auto ideali per chi viaggia spesso per lavoro, soprattutto in autostrada, tra cui è possibile scegliere vetture come:

Noleggio auto categoria D: le large car

La quarta categoria è quella delle auto del gruppo D, veicoli destinati alle famiglie e a chi è alla ricerca di una vettura di alto livello. Nel segmento D si trovano auto in grado di offrire un ottimo compromesso tra abitabilità, prestazioni e comfort, come:

Un’auto di categoria D è meno richiesta a livello quantitativo rispetto alle altre, ma rispecchia le esigenze di chi ha bisogno di un’auto potente, spaziosa e adatta a tutte le occasioni. Molti modelli dispongono di potenti motorizzazioni a benzina e turbo diesel oppure ibride plug-in, con ottimi consumi nel ciclo combinato e prestazioni degne di una sportiva.

Auto a noleggio del segmento E: le executive car

Nella quinta categoria di classificazione della auto in Europa ci sono le executive car, ovvero le berline di lusso di fascia alta. Nonostante la prima impressione, un’auto di categoria E è molto richiesta nei servizi di autonoleggio perché è un’ottima soluzione per avere un’auto di rappresentanza pagando un canone mensile tutto compreso.

Le auto del gruppo E offrono interni curati, tecnologie innovative per il comfort e la sicurezza di guida, prestazioni elevate e una comodità di bordo in grado di soddisfare anche i passeggeri più esigenti. Si possono annoverare nel segmento E veicoli come:

I modelli di auto a noleggio del segmento F: le luxury car

Infine, tra le categorie per la suddivisione delle auto in commercio c’è il segmento F, dove rientrano le ammiraglie utilizzate solitamente da dirigenti e imprenditori. Queste auto rappresentano il meglio che le case automobilistiche sono in grado di offrire, sia in termini di prestazioni che di comfort di guida e nelle dotazioni di serie.

Spesso, su questi modelli vengono montate le migliori tecnologie disponibili, tra cui le più sofisticate tecnologie ADAS proposte qualche anno dopo anche sugli altri modelli di classe inferiore. Tra le soluzioni di noleggio auto di categoria F ci sono modelli come:

I veicoli fuori dalla classificazione auto convenzionale

Le categorie utilizzate per la classificazione delle auto commercializzate non permettono di inquadrare tutti i veicoli presenti oggi sul mercato, specialmente i nuovi modelli ibridi, le vetture elettriche e le macchine nate per rispondere a necessità specifiche. Ad esempio, manca il segmento dei SUV, ormai una vera e propria categoria a sé stante e in alcuni casi indicata con la lettera M.

Lo stesso avviene con i fuoristrada, ovvero i SUV 4x4, veicoli spesso classificati con la lettera J. Naturalmente, queste vetture sono presenti nei servizi di noleggio a lungo termine per privati e aziende, anzi, soprattutto i SUV e i crossover sono tra le auto più richieste degli ultimi anni in Italia.

Come accennato, le categorie possono offrire un’indicazione di massima per aiutare nella scelta della macchina giusta, trovando quella perfetta per sottoscrivere un contratto di noleggio. Tuttavia, i costi, le prestazioni, le dotazioni di serie, i consumi e le motorizzazioni possono differire anche di molto all’interno dello stesso segmento.

Per questo motivo è importante valutare sempre con attenzione le specifiche di ogni modello, leggendo in modo accurato le caratteristiche tecniche, i dati sulle prestazioni e gli allestimenti disponibili. La decisione finale è del tutto personale, tenendo conto delle proprie esigenze di mobilità e il tipo di utilizzo che bisogna fare della vettura.

Condividi questo
Pubblicato il 23 dicembre 2022
Questo articolo è stato utile?

Per saperne di più
23 dicembre 2022
Condividi questo

Articoli correlati

Sostenibilità
Biodiesel Eni: ecco il carburante senza petrolio 14 marzo 2023 - Tempo di lettura 5 min
Veicoli commerciali
Auto aziendale: tipologie di utilizzo20 giugno 2022 - Tempo di lettura 4 min
Sostenibilità
Smaltimento batterie auto elettriche05 luglio 2021 - Tempo di lettura 5 min