auto-monovolume-economiche

Auto monovolume economiche: modelli migliori

5 min per leggereModelli auto
Cerchi un’auto spaziosa per la famiglia? Scopri le migliori monovolume in termini di design e prestazioni, anche elettriche e a 7 posti.
Condividi questo

I migliori modelli di macchine monovolume economiche

Auto monovolume economiche, spazio e risparmio per la famiglia

Le migliori auto monovolume e familiari economiche

Le** auto monovolume economiche** sono modelli perfetti per le famiglie, per usufruire di tanto spazio a bordo ad un prezzo contenuto. Ecco quali sono le migliori auto familiari economiche, con le vetture spaziose più interessanti disponibili anche con il noleggio a lungo termine.

auto-monovolume-economiche

Auto spaziose economiche: la Renault Espace a 7 posti

Una monovolume a 7 posti davvero interessante è la** Renault Espace**, caratterizzata da un design elegante e un look da crossover. A bordo propone tanta tecnologia, dal nuovo sistema di infotainment auto Easy Link con display touchscreen da 9,3 pollici, ad avanzati sistemi di assistenza alla guida di livello 2 come il riconoscimento della segnaletica stradale e il monitoraggio dell’angolo cieco.

La vettura è disponibile in due versioni, Techno e Initiale Paris, entrambe con un abitacolo modulare spazioso e personalizzabile. La Espace di Renault è equipaggiata con efficienti motorizzazioni diesel dCi da 160 e 190 cv, con cambio automatico EDC a doppia frizione per assicurare il massimo comfort di guida in città e nei contesti extraurbani.

Scheda tecnica Renault Espace

Piccole monovolume economiche: la Fiat 500L

Un’auto piccola ma spaziosa ideale per le famiglie è la Fiat 500L, una vettura moderna e piacevole da guidare. Questo modello dispone di cerchi in lega da 16 o 17 pollici, carrozzeria bicolore e una plancia ben rifinita, con climatizzatore manuale e specchietto di sorveglianza per i bambini seduti sul divanetto posteriore.

La 500L presenta un** impianto multimediale con schermo touchscreen da 7 pollici**, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, con radio DAB e un’ottima connettività mobile. La vettura di casa Fiat ha un buon bagagliaio da 412 litri, con motorizzazioni endotermiche benzina e diesel che garantiscono consumi ed emissioni contenuti.

Scheda tecnica Fiat 500L

Auto familiari economiche a 7 posti: la Dacia Jogger

Un’auto a 7 posti economica per la famiglia è la nuova Dacia Jogger, in grado di offrire un compromesso ottimale tra un SUV e una station wagon. L’auto presenta un look semplice ma gradevole, un abitacolo modulare da configurare a 5 o 7 posti, con alcune comodità come il freno di stazionamento elettrico e l’accesso keyless.

La Jogger dispone di varie tecnologie ADAS per la sicurezza, come il monitoraggio degli angoli ciechi, l’assistenza per le partenze in salita e il cruise control. Le motorizzazioni sono benzina da 110 cv o GPL da 101 cv, con emissioni di 127 g/Km e un consumo nel ciclo medio di 5,6 l/100 Km secondo gli standard WLTP.

Scheda tecnica Dacia Jogger

Auto economiche con bagagliaio grande: l’elettrica Peugeot e-Rifter

Chi desidera una monovolume elettrica a zero emissioni, per ridurre l’impatto ambientale e spostarsi in modo ecologico, può scegliere la nuova Peugeot e-Rifter. Si tratta di un’auto green per la famiglia, una multispazio con powertrain elettrico, autonomia fino a 280 Km e potenza di 136 cv (100 kW), per una guida non solo sostenibile ma anche divertente.

All’interno dispone di un abitacolo spazioso e ben illuminato, con un grande schermo touchscreen da 10 pollici per l’infotainment, un cruscotto digitale e illuminazione ambientale a LED. Presenta dimensioni medie con 4,4 metri di lunghezza e 1,55 metri di larghezza, con un grande bagagliaio da 850 litri per i lunghi viaggi.

Scheda tecnica Peugeot e-Rifter

Ford S-Max: la monovolume versatile e ibrida

La Ford S-Max è una monovolume efficiente e versatile, progettata appositamente per i viaggi con la famiglia. È possibile scegliere tra il modello a 5 o 7 posti, con la possibilità di trovare fino a 3 attacchi ISOFIX per viaggiare in sicurezza in auto con i bambini. Lo stile è moderno ed elegante, con alcuni dettagli sportivi come il piccolo spoiler posteriore.

L’auto del brand statunitense dispone del Park Assist per agevolare le manovre di parcheggio, il cruise control con sistema Stop & Go e un sistema di monitoraggio degli angoli ciechi. Viene proposta con un’unica versione ibrida full hybrid da 190 cv, con emissioni di CO2 di 146 g/Km e tecnologia di self-charging della batteria che non richiede la ricarica esterna.

Scheda tecnica Ford S-Max

Citroën ë-Berlingo: la familiare elettrica a 7 posti

Una multispazio elettrica perfetta per le famiglie che vogliono passare alla mobilità sostenibile è la Citroën ë-Berlingo. Si tratta di una monovolume familiare a zero emissioni, un’auto confortevole, pratica e spaziosa con 280 Km di autonomia con una ricarica e velocità massima di 130 Km/h grazie al motore elettrico da 136 cv.

La batteria da 50 kWh è compatibile con la ricarica alla colonnina elettrica fino a 100 kW, altrimenti è possibile ricaricare l’accumulatore in casa usando una wall box. È disponibile in due lunghezze, M e XL, con capienza fino a 7 persone, inoltre dispone di un bagagliaio da 775 litri, interni accoglienti con ricarica wireless e 18 tecnologie ADAS tra cui la frenata automatica di emergenza.

Scheda tecnica Citroën ë-Berlingo

Perché scegliere una monovolume?

Se fino a qualche anno fa le auto per la famiglia lasciavano un po’ a desiderare, soprattutto in quanto a design e prestazioni, oggi le monovolume per famiglie presenti sul mercato offrono soluzioni di qualità per chi ha bisogno di spazio ad un prezzo accessibile.

Le caratteristiche principali ricercate nelle auto spaziose economiche sono la praticità, il comfort di guida e i consumi ridotti. D’altronde, le monovolume sono sempre più richieste, specialmente i modelli con abitacolo modulare che permettono di scegliere tra la combinazione a** 7 posti** o una maggiore capacità del bagagliaio, adattandosi ad ogni situazione.

Le auto economiche con bagagliaio grande, infatti, non sempre sono la soluzione migliore per una famiglia, in quanto in alcune circostanze potrebbe essere preferibile rinunciare a un po’ di spazio nel baule e aumentare quello nell’abitacolo. Bisogna anche considerare la forma di mobilità giusta, valutando non solo l’acquisto ma anche soluzioni più versatili come il noleggio a lungo termine.

Questa formula consente di guidare un’auto familiare sempre nuova, pagando un canone tutto compreso che include tanti servizi utili, dalla manutenzione all’assicurazione. Inoltre, con il noleggio a lungo termine è possibile garantire la massima sicurezza della famiglia in auto, cambiando spesso il veicolo con un modello aggiornato con le tecnologie più avanzate.

Condividi questo
Pubblicato il 26 settembre 2022
26 settembre 2022
Condividi questo

Articoli correlati

Sostenibilità
Microcar: auto da guidare senza patente15 gennaio - 4 min per leggere
Sostenibilità
Colonnine di ricarica auto elettriche in Italia17 ottobre 2022 - 6 min per leggere
Sostenibilità
Smaltimento batterie auto elettriche05 luglio 2021 - 5 min per leggere