vantaggi-noleggio-lungo-termine-agenti-di-commercio

Noleggio a lungo termine per agenti di commercio

4 min per leggereConducenti
Per gli agenti di commercio il noleggio a lungo termine offre tanti vantaggi, grazie a una formula conveniente, semplice e comoda.
Condividi questo

NLT per agenti di commercio: deducibilità e convenienza

I vantaggi del noleggio a lungo termine per gli agenti di commercio

Per un agente di commercio l’auto è senza dubbio il principale strumento di lavoro. Non è solo un mezzo di trasporto, ma un elemento irrinunciabile per raggiungere i clienti e svolgere quotidianamente la propria attività. A conti fatti, il noleggio a lungo termine per gli agenti di commercio è una soluzione che presenta diversi e importanti vantaggi.

Con il noleggio si usufruisce di un veicolo sempre nuovo

Rispetto all’acquisto o al leasing, il noleggio a lungo termine permette di avere a disposizione un veicolo sempre nuovo a condizioni sostenibili. La formula, infatti, permette di non preoccuparsi dei costi di acquisto, né della svalutazione commerciale dell’automobile, inoltre non è necessario pagare la maxi-rata finale per il riscatto e si possono trovare tante offerte di noleggio senza anticipo.

Quando si sceglie il noleggio a lungo termine non ci si deve preoccupare nemmeno dei problemi tecnici dell’auto: è la società di noleggio ad occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria e, in caso di necessità, si ha sempre un veicolo sostitutivo a disposizione.

Integrando, ad esempio, questo servizio all’interno del canone di noleggio un agente di commercio può continuare a svolgere il proprio lavoro senza interruzioni che possano anche eventualmente causare un danno economico. Al termine del contratto di noleggio è possibile restituire l’auto noleggiata, scegliendo liberamente se rinnovare il contratto con lo stesso veicolo, terminare ogni rapporto oppure noleggiare un’auto nuova e aggiornata.

Detraibilità e deducibilità del noleggio a lungo termine per gli agenti di commercio

Il noleggio a lungo termine assicura agli agenti di commercio importanti vantaggi fiscali, un aspetto che rende particolarmente conveniente questa soluzione di mobilità. Nel dettaglio, uno dei più importanti anche in termini di peso economico, è la possibilità di usufruire della detrazione dell’IVA fino al 100%, rendendo completamente riducibile l’interezza dell’imposta sul valore aggiunto.

Un secondo notevole beneficio è la deducibilità dell’80% dei costi sostenuti dalle imposte dirette, fino a un limite massimo di 5.164,57 euro l’anno sulla spesa, per la componente del noleggio puro. Per la quota relativa ai servizi del canone, invece, la deducibilità del noleggio a lungo termine dell’auto è sempre dell’80% ma senza restrizioni in quanto non è prevista una soglia massima.

Un canone fisso e personalizzabile con tanti servizi inclusi

La formula del noleggio è conveniente per gli agenti di commercio anche per la sua semplicità. Si paga un solo canone mensile, comprensivo dei costi di noleggio e dei servizi accessori. Questo significa che i costi sono fissi e noti fin dall’inizio, quindi, è possibile pianificare meglio le spese relative alla mobilità e gestire in modo ottimale i costi legati allo svolgimento dell’attività professionale.

Nel canone di noleggio sono sempre inclusi dei servizi di base, come: la manutenzione del veicolo; l’assistenza stradale; l’assicurazione dell’automobile. Tuttavia, è possibile personalizzare il canone in base alle proprie esigenze, scegliendo quali servizi includere per beneficiare di una soluzione su misura.

Numerose possibilità per l’allestimento del veicolo

Un altro valido motivo che potrebbe spingere un agente di commercio a scegliere il noleggio a lungo termine è la possibilità di personalizzare il veicolo, definendo la motorizzazione, gli equipaggiamenti e gli optional più in linea con le proprie necessità. Ad esempio, è possibile scegliere la classica berlina diesel con la quale percorrere molti chilometri l’anno, oppure optare per un SUV o un crossover con motore endotermico per migliorare il comfort e la sicurezza quotidiane.

Allo stesso tempo è possibile optare per alternative più ecologiche, ad esempio un’auto elettrica con una buona autonomia per chi si sposta spesso anche nel contesto cittadino. Oppure scegliere il compromesso offerto dai veicoli ibridi: con la possibilità di noleggiare un’auto ibrida plug-in con la quale ridurre i consumi e le emissioni senza i problemi legati all’autonomia e alla ricarica obbligatoria.

Naturalmente l’omologazione del motore non è l’unico elemento personalizzabile del veicolo. Con il noleggio si può scegliere ogni dettaglio dell’auto, dall’allestimento degli interni, agli optional per gli esterni del veicolo e agli accessori per la sicurezza e l’intrattenimento. A queste possono aggiungersi, per esempio, infotainment dell’auto maggiormente avanzato, oppure una dotazione più completa di tecnologie ADAS per la sicurezza attiva.

Noleggio a lungo termine per agenti di commercio: conviene?

Lo dicevamo all’inizio, sin dalle sue deducibilità fiscali il noleggio a lungo termine risulta una soluzione conveniente per gli agenti di commercio. Lo è, peraltro, sia rispetto all’acquisto del veicolo, spesso oneroso e impegnativo, sia nel confronto con il leasing della vettura date poi le risoluzioni contrattuali. Diversi vantaggi fiscali rendono, infatti, il noleggio davvero conveniente per la categoria, soprattutto nel contenere e programmare i costi legati alle spese per la mobilità. Questo senza contare la comodità, la sicurezza e le dotazioni di serie di una macchina sempre nuova e al massimo delle sue capacità performative.

Con il noleggio, peraltro sono sempre disponibili anche soluzioni dedicate per la mobilità green, ad esempio con gli strumenti di ricarica inclusi nel canone di noleggio. Il servizio consente, poi, di non preoccuparsi né della gestione dell’auto, delegandone la manutenzione e gli adempimenti amministrativi e burocratici, né di curarsi della perdita del suo valore economico o della sua permutabilità.

Condividi questo
Pubblicato il 31 gennaio 2024
31 gennaio 2024
Condividi questo

Articoli correlati

Modelli auto
Migliori Auto Diesel:10 modelli28 aprile 2023 - 6 min per leggere
Modelli auto
Auto familiari: 5 modelli tra cui scegliere23 marzo 2023 - 6 min per leggere
Modelli auto
Categorie auto a noleggio: come scegliere quella giusta23 dicembre 2022 - 5 min per leggere