Telematica, Flessibilità e Total Cost of Mobility: le parole chiavi che determineranno il trend del noleggio lungo termine, per il prossimo futuro.

03/11/2015

LeasePlan presenta una indagine sulla mobilità aziendale, in occasione del Fleet Manager Academy di Verona.

In occasione del recente Fleet Manager Academy tenutosi a Verona il 20 ottobre, LeasePlan Italia ha partecipato alla tavola rotonda “Mobilità aziendale: tra integrazione e flessibilità” presentando una ricerca sulla mobilità , realizzata in collaborazione con Econometrica, incentrata sui temi dell’integrazione organizzativa e funzionale delle diverse aree della mobilità aziendale (travel, fleet e mobility).

La ricerca è stata condotta su un campione casuale di 300 fleet manager rappresentativo di aziende con flotte medio-grandi (più di 20 veicoli).

Dalla ricerca emerge che, per migliorare l’efficacia del noleggio per la mobilità aziendale, circa il 73% dei fleet manager intervistati vorrebbe nuovi prodotti di noleggio con maggior flessibilità, legata all’uso effettivo del mezzo, da affiancare al più classico noleggio a lungo termine. Il contratto elastico, secondo il 47% degli intervistati risolverebbe le sopravvenute esigenze di aumento/riduzione del numero di auto della flotta o le necessità temporanee di particolari tipologie di vetture.

Inoltre il 59% dei fleet manager si aspetta, dal noleggiatore di fiducia, l’offerta di una gamma di servizi di mobilità differenziata anche se, solo il 14% utilizza il carpooling e il 7% utilizza il carsharing per uso esclusivamente aziendale.

Inoltre dalla ricerca emerge che circa il 50% degli intervistati utilizza regolarmente dispositivi tecnologici adeguati e forniti dalle società di noleggio. Tali dispositivi permettono una efficiente ottimizzazione dei costi legati alla mobilità. Maggiore è la tecnologia, maggiore il controllo sul total cost of mobility. Infatti, riconoscendo nella telematica, uno strumento ad alto valore aggiunto per l’ottimizzazione di tali costi, circa il 52% degli intervistati chiede una maggior collaborazione e integrazione con gli operatori della telematica.

Dunque flessibilità, modularità nella gestione del parco auto e telematica, sono le parole chiavi che caratterizzeranno il noleggio a lungo termine per tutto il corso del 2016.

LeasePlan Italia

Infatti, durante la tavola rotonda, Gavin Eagle ha posto luce su tre strumenti innovativi che possono favorire il cambiamento culturale verso il quale il mercato si muove: “Contratti flessibili , Corporate Car Sharing e servizi di Telematica. “

Grazie a contratti più flessibili i clienti possono far fronte ad esigenze sempre più imprevedibili di incremento o riduzione della propria flotta, senza doversi preoccupare di penali in caso di restituzione prima del termine inizialmente previsto. E per le aziende, il Corporate Car-Sharing si sta accreditando, sempre più, come uno dei metodi che meglio risponde a questa crescente esigenza di flessibilità. infine i servizi di telematica consentono una ottimizzazione dei costi, un miglioramento della gestione dei rischi e la sicurezza dei driver. La telematica infatti permette di realizzare saving, grazie alle puntuali analisi delle percorrenze e dei percorsi con un più efficiente pianificazione degli spostamenti, di aumentare il tasso di recupero dei veicoli rubati, e di prevenire le frodi in ambito assicurativo.

“A fine anno, siamo soliti fare il bilancio dell’anno che si sta chiudendo e guardare al futuro. Il nostro futuro in LeasePlan, sarà guidato dalla flessibilità e dall’innovazione . “afferma Gavin Eagle, direttore commerciale di LeasePlan Italia“ La flessibilità è una filosofia di vita che prende sempre più piede nel vivere quotidiano e che riscontriamo oggi, anche nel nostro business.
Gli anni di crisi hanno cambiato il mondo e i modelli rigidi a cui eravamo abituati, non funzionano più.
I Fleet Manager si stanno trasformando in Mobility Manager e strumenti come la telematica sono fondamentali per agevolare questo processo di cambiamento.
Per stare al passo con i tempi dobbiamo essere aperti e recettivi al cambiamento.
La realtà è multiforme, ospita tutto, è inclusiva oppure non è.”

Desideri informazioni su LeasePlan Italia? Clicca qui

Per maggiori informazioni contattare:
Ufficio Stampa LeasePlan Italia SpA.
GDN Marketing & Comunicazione
Tel. +39 338 1709056
e-mail: ufficiostampa@leaseplan.it